domenica 22 dicembre 2013

Concorso fotografico

Ho partecipato a un concorso fotografico presso il Consorzio Turistico del mio territorio. Chiedevano foto del territorio, che ne illustrassero le bellezze naturalistiche, archeologiche e le manifestazioni culturali tipiche. Non pensavo di vincere, e naturalmente non ho vinto nulla! La giuria ha premiato photoshop e io, che le foto le lascio "al naturale", mi sono dovuta accontentare di due foto (la seconda e la terza qui sotto) incluse nella mostra delle 50 migliori che andranno in giro per la Sardegna e nei circoli dei sardi all'estero.
Ma eccole:

 "Je t'aime...Moi non plus" Cavallini selvatici - Giara di Setzu - Gesturi

 "Rossa corona di spine" - Fichi d'india - Turri 

"Specchio del cielo" - Pauli Maiori, Giara di Tuili

sabato 7 dicembre 2013

Bianco e nero

Quando ho scritto l'ultimo post non potevo immaginare la grande tragedia che avrebbe colpito la Sardegna da li a qualche ora, e non sono stata capace di scrivere nient'altro. Noi siamo stati miracolosamente graziati, ma a pochi chilometri dal mio paese i danno sono stati ingenti.
Quella in particolare è stata una settimana difficile per me, triste, di preoccupazione, di fretta e di ansia. Una settimana un po' in bianco e nero.








Adesso devo solo concentrarmi a cercare intorno a me un po' di colore, anche dal punto di vista fotografico... ;-)

lunedì 18 novembre 2013

And suddenly...autunno!

Questa estate sembrava non dover finire mai, ma poi l'autunno (o siamo già direttamente in inverno?) ha deciso di prendersi il suo spazio, in maniera repentina e un po' violenta, a dir la verità. In tutta la Sardegna allerta meteo, allagamenti, strade interrotte. Da me per fortuna niente di grave, ma il colore del cielo stamattina non prometteva proprio nulla di buono...




E' arrivato l'autunno!

martedì 12 novembre 2013

Sagra dello zafferano

Lo scorso fine settimana si è svolta al mio paese la XX Sagra dello Zafferano, un prodotto locale di grande importanza, la cui coltivazione è qui documentata fin dal XIX secolo. 

La sagra si è svolta come ogni anno con una mostra mercato di prodotti locali, visite guidate ai campi in fiore e una gara di lavorazione del prodotto. 
E' piovuto un pochino, e la serata non è stata delle migliori, ma pazienza!
Qui sotto qualche immagine della giornata. 
Una scultura di un artista locale, che rappresenta il fiore dello zafferano:


Il mio banchetto di vendita:

Raccolta di prodotti locali, a cura dei bambini della scuola dell'infanzia, che hanno fatto un laboratorio sulle coltivazioni biologiche:


Il mio bilancino di precisione:

Is cantadoris, che hanno allietato la serata:

E  non può mancare la mia famiglia, impegnata nella raccolta mattutina:

domenica 27 ottobre 2013

La luna morsicata

Di solito la fotografo piena, ma ieri notte era troppo bella per non meritare un ritratto. Eccola...

domenica 13 ottobre 2013

Vendemmia!

E anche quest'anno è arrivato il periodo della vendemmia. Sono andata in vigna due settimane fa, a controllare l'uva, era bella, i grappoli pieni di bei chicchi dorati o bluastri.
Poi all'inizio di questa settimana abbiamo vendemmiato. Squadrone al gran completo: famiglia e amici, chiacchiere, qualche gossip e tante risate tra i filari, vendemmiare è sempre un piacere!

Ecco l'uva bianca :




 Un grappolino con un sacco di chicchi non maturi, ma era  bellino da fotografare:


 L'uva nera:







E parte della squadra, che sfoderate bacinelle e cesoie, si prepara a raccogliere:

Ok, si, non sono andata a fare fotografie, ne ho fatto qualcuna poi ho poggiato la macchina e mi sono messa al lavoro anche io!

lunedì 7 ottobre 2013

S'Archittu



S'Archittu è una località turistica in provincia di Oristano, dove ho trascorso delle bellissime estati in vacanza da bambina. Sabato scorso ci sono tornata in occasione di un matrimonio, e ho approfittato della splendida giornata estiva (il 28 settembre con 30°C!) per fare qualche foto.








sabato 24 agosto 2013

Giant (!) sunflowers

Giant sunflowers: girasoli giganti. Così c'era scritto sulla bustina dei semini dell'Ikea regalatomi dalla mia cara Valentina. Peccato che, forse a causa del mio pollice verde appassito, o chissà perchè, i quattro semini di giant non hanno fatto proprio niente! Il primo nato, fu immortalato con grande gioia qui, ma dopo qualche giorno uno dei miei gatti fece cadere il vasetto e la piantina si spezzò e morì. 
Nei giorni successivi sono spuntate le altre tre piantine, e dopo più di due mesi, finalmente i fiori.
Eccoli qui di seguito. Il primo, della settimana scorsa:

 Il secondo, di ieri:



 Il terzo, fiorito stamattina:

Sorte diversa è toccata ai restanti quattro semi della bustina, che ho regalato a mio figlioccio: sono nati, e cresciuti molto! Quelli nati dai miei semi sono i secondi due per altezza, ma comunque tutt'altra cosa rispetto ai miei nanetti:


Ci riproveremo l'anno prossimo!

martedì 23 luglio 2013

E la luna bussò...

Ogni mese, se le nuvole lo permettono, scatto una fotografia alla luna piena. Quella di luglio l'ho fatta due giorni fa, e ho fotografato una "normale" luna bianca, ma oggi dal piccolo colle difronte a casa mia, è spuntata fuori lei, vestita di giallo per l'occasione, e io la voglio mostrare così, bella come non mai...quindi questo mese, 2 lune piene per me!

23 luglio 2013 - h 21.40

martedì 16 luglio 2013

XX Sagra della mietitura

Si è svolta quest'anno al mio paese la XX Sagra della mietitura e trebbiatura del grano. Siccome sono una pigrona non mi sono alzata presto per andare a vedere la mietitura (iniziavano alle 6.30!), con la scusa che tanto l'avevo già vista tante altre volte, ma ho fatto qualche foto all'aia a metà mattina e al pomeriggio, durante la trebbiatura.

I covoni, ordinati, nell'aia, prima della trebbiatura:




Sullo sfondo, la trebbia meccanica

I buoi si riposano all'ombra. Quest'anno niente trebbiatura, durante il pomeriggio due acquazzoni hanno bagnato il grano e reso impossibile la trebbiatura tradizionale con l'aiuto degli animali. 

 Le donne raccolgono il grano che esce dalla trebbia meccanica



mercoledì 29 maggio 2013

Semi di girasole

Ho ricevuto in dono dalla mia amica Valentina dei semi di girasole (gigante!) e il relativo kit di coltivazione. C'era un piccolo vaso in materiale organico, una zolletta di terra da sciogliere in acqua, e i semi. Si piantavano tra aprile e maggio. Io li ho piantati a maggio inoltrato. Il primo è spuntato due giorni fa, gli altri due timidissimi si sono affacciati dal terriccio solo questo pomeriggio. 
In attesa di pubblicare un bel girasole gigante, ecco la prima coraggiosissima piantina!

lunedì 20 maggio 2013

La forza della natura

A luglio 2012, un terribile incendio, probabilmente di natura dolosa, ha distrutto parte del parco degli ulivi secolari delle nostre campagne; molte delle piante appartengono alla nostra famiglia.
L'ulivo è una pianta che quando prende fuoco è difficilissima da spegnere. Ore e ore di lavoro, volontario, hanno permesso di salvare in parte quel grande tesoro che rischiava di andare perso per sempre. 
Ma la natura, con la sua forza, ci ha riprovato, e, a quasi un anno di distanza, le nostre piante stanno facendo spuntare dai tronchi e rami in parte ancora neri, nuove e vigorose foglie. Forza! :)


Turri (VS) - Parco degli ulivi secolari, Loc. Molinu