domenica 28 settembre 2014

Tiscali

Tiscali è uno dei siti archeologici più celebri della Sardegna: un villaggio nuragico costruito all'interno di una dolina carsica. Ci troviamo sul Monte Tiscali, nel Supramonte, al confine tra i comuni di Dorgali e Oliena. Ho raggiunto Tiscali a piedi, in circa 3 ore, attraverso la scala di Surtana, l'itinerario che parte dal versante di Dorgali.
La giornata, nonostante la metà di settembre, è stata caldissima, dunque la salita (dislivello di 200 metri) è stata piuttosto faticosa, ma per il panorama mozzafiato del tragitto e l'aspettativa (e poi la scoperta!) del traguardo finale hanno fatto si che ne valesse veramente la pena.









Finalmente!

Arrivi al sito dopo un'ultima scalata tra le rocce bianche e entri nella dolina.
Lì ad aspettarti c'è la guida.
Ne avevo sentito parlare tantissimo, avevo visto delle foto, ma il sito si è rivelato un po' diverso da come me lo immaginavo. 

 Gli ultimi gradini prima di entrare, e il campanello!









Tiscali è stata abitata in tempi remotissimi, a partire dal tempo dei nuraghi, per passare dai romani, fino ai pastori del secolo scorso.

Esperienza bellissima, nonostante la fine della discesa al rientro, fatta praticamente a buio pesto... ma anche se stanchissimi abbiamo ammirato un bellissimo cielo stellato!

Domenica mattina un salto a Cala Gonone a dire ciao al mare...



e poi a Oliena, per l'apertura di Cortes Apertas. Tanta gente, paesino splendido, cibo buonissimo e il vino...boh, quello lo dirà chi lo ha assaggiato! ;-)




 Corrasi



Uno scatto rubato :)




Nessun commento:

Posta un commento