domenica 28 settembre 2014

Tiscali

Tiscali è uno dei siti archeologici più celebri della Sardegna: un villaggio nuragico costruito all'interno di una dolina carsica. Ci troviamo sul Monte Tiscali, nel Supramonte, al confine tra i comuni di Dorgali e Oliena. Ho raggiunto Tiscali a piedi, in circa 3 ore, attraverso la scala di Surtana, l'itinerario che parte dal versante di Dorgali.
La giornata, nonostante la metà di settembre, è stata caldissima, dunque la salita (dislivello di 200 metri) è stata piuttosto faticosa, ma per il panorama mozzafiato del tragitto e l'aspettativa (e poi la scoperta!) del traguardo finale hanno fatto si che ne valesse veramente la pena.









Finalmente!

Arrivi al sito dopo un'ultima scalata tra le rocce bianche e entri nella dolina.
Lì ad aspettarti c'è la guida.
Ne avevo sentito parlare tantissimo, avevo visto delle foto, ma il sito si è rivelato un po' diverso da come me lo immaginavo. 

 Gli ultimi gradini prima di entrare, e il campanello!









Tiscali è stata abitata in tempi remotissimi, a partire dal tempo dei nuraghi, per passare dai romani, fino ai pastori del secolo scorso.

Esperienza bellissima, nonostante la fine della discesa al rientro, fatta praticamente a buio pesto... ma anche se stanchissimi abbiamo ammirato un bellissimo cielo stellato!

Domenica mattina un salto a Cala Gonone a dire ciao al mare...



e poi a Oliena, per l'apertura di Cortes Apertas. Tanta gente, paesino splendido, cibo buonissimo e il vino...boh, quello lo dirà chi lo ha assaggiato! ;-)




 Corrasi



Uno scatto rubato :)




giovedì 25 settembre 2014

Gattini!

Sono arrivati in tre, all'inizio di agosto, dovevano avere circa un mese, li ha portati la mamma, una delle mie gatte, dopo averli partoriti in campagna (o molto probabilmente in un'azienda agricola poco lontana da casa mia).
Tre batuffoli, due a pelo lungo e uno a pelo corto. Correvano in tutte le direzioni, con la grinta e lo spirito felice dei gattini. Pensavo che toccarne uno sarebbe stata un'impresa, e invece erano già docilissimi! Probabilmente sono nati in un posto in si sono un pochino abituati alla presenza umana. Tre maschietti morbidi tutti da coccolare.
Eccoli, in schiera, in tutto il loro splendore:


Si sono subito abituati a farsi fare le coccole, prendere in braccio...



Uno dei due a pelo lungo partecipa alle operazioni di sbucciatura delle mandorle

 Piccolo cacciatore: un topolino portatogli dalla mamma.

Prime piccole esplorazioni

Mamma che grandi queste melanzane!!

Relax 

 Relax estremo

I due a pelo lungo li ho dati, uno a un'amica che abita da sola e uno a un'amica con 4 figli. Io ho tenuto il più piccolo, a pelo corto, un birbone simpaticissimo.
 Eccolo con la mimosa pudica.

 In relax sulla sua mamma (poverina!)

Stamattina, nuova residenza, dentro il cestino per la semina del grano.

Benvenuti piccoli :)

-------------------------------------

Nelle case dove vive un gatto non manca mai l'amore.