mercoledì 14 marzo 2012

Il mare al mattino


Ho appena finito di leggere il libro di Margaret Mazzantini, Il mare al mattino, che racconta le storie di due madri e due figli e dei loro viaggi per mare, dalla Libia all’Italia e viceversa. E’ stata una sorpresa questo libro, seppur breve, attraverso il quale ho sentito per la prima volta parlare dei “tripolini”, ossia degli italiani espulsi dalla Libia nel secolo scorso. Racconta con due storie dei profughi nordafricani che oggi attraverso quel piccolo tratto di mare Mediterraneo che separa il le loro terre dalle isole italiane cercano la salvezza,  e degli italiani che quel tratto di mare lo attraversarono costretti ad abbandonare la Libia, ex terra di conquista.
Per la seconda volta la Mazzantini è riuscita a farmi venire voglia di andare nei luoghi dei suoi libri. Prima con la Sarajevo di Venuto al mondo, e ora, ad accrescere il mio mal d’Africa, con questo nuovo romanzo.

2 commenti:

  1. Ciao! Non ho mai letto niente della Mazzantini, ma ti lascio il link di un' "amica di blog" che ne ha parlato tempo fa. Magari ti ritrovi nel suo parere.
    http://towritedown.wordpress.com/2012/01/28/mare-al-mattino-di-margaret-mazzantini-book-review/
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tamara, ho letto con piacere il post della tua amica. Buona giornata :)

      Elimina