mercoledì 29 maggio 2013

Semi di girasole

Ho ricevuto in dono dalla mia amica Valentina dei semi di girasole (gigante!) e il relativo kit di coltivazione. C'era un piccolo vaso in materiale organico, una zolletta di terra da sciogliere in acqua, e i semi. Si piantavano tra aprile e maggio. Io li ho piantati a maggio inoltrato. Il primo è spuntato due giorni fa, gli altri due timidissimi si sono affacciati dal terriccio solo questo pomeriggio. 
In attesa di pubblicare un bel girasole gigante, ecco la prima coraggiosissima piantina!

lunedì 20 maggio 2013

La forza della natura

A luglio 2012, un terribile incendio, probabilmente di natura dolosa, ha distrutto parte del parco degli ulivi secolari delle nostre campagne; molte delle piante appartengono alla nostra famiglia.
L'ulivo è una pianta che quando prende fuoco è difficilissima da spegnere. Ore e ore di lavoro, volontario, hanno permesso di salvare in parte quel grande tesoro che rischiava di andare perso per sempre. 
Ma la natura, con la sua forza, ci ha riprovato, e, a quasi un anno di distanza, le nostre piante stanno facendo spuntare dai tronchi e rami in parte ancora neri, nuove e vigorose foglie. Forza! :)


Turri (VS) - Parco degli ulivi secolari, Loc. Molinu







domenica 5 maggio 2013

1 maggio: trekking

Sono un'amante della natura, ho la fortuna di vivere in un paese minuscolo, le cui distanze dalla campagna sono praticamente inesistenti. Vivo in una zona di colline non troppo alte, tra due altipiani. Ma il 1 maggio, ho deciso che ci voleva un po' di trekking, dunque, ho indossato le mie scarpette nuove....


...e via verso il Monte Linas, a circa 50 km da casa mia. E' il gruppo montuoso con le cime più alte della Sardegna meridionale e sono presenti alcuni sentieri del Club Alpino Italiano, ben indicati. Il clima ci è stato favorevole, la giornata è stata prevalentemente nuvolosa ma la temperatura era buona, e niente pioggia. Abbiamo scelto il sentiero che porta alle cascate di Piscina Irgas, uno dei più belli. Le istruzioni dicevano anche che non era particolarmente difficile, vista la lunghezza (6 km) e il dislivello di soli (soli?) 300 metri, ma le mie gambe a fine giornata facevano un po' male comunque. 

 Un laghetto lungo il rio Leni

 Il canyon nei pressi di Piscina Irgas


Piscina Irgas, la cascata







giovedì 2 maggio 2013

Berenice va in Padania

E' difficile riassumere una settimana di ferie in un post. Soprattutto se vorresti raccontarlo con le foto ma ne hai scattato più di 600  in 8 giorni! Sono stata in Veneto, nel Polesine, a passare una settimana dalla mia amica Valentina, e ho visitato anche Ferrara, non lontana da lì, Rovigo, Verona e Venezia. Una bellissima settimana, in compagnia di una delle mie amiche più care, di suo marito e del loro splendido cagnolino. Un pensiero anche ai simpaticissimi diamanti mandarini, sveglie potenti, piccoli clacson e amanti di Mozart (anche se non particolarmente della Messa in Do).
Qui sotto alcune foto (ok, non le metterò tutte e 600...)

 Polesine, un casolare abbandonato e uno spettacolare campo di colza.



 Il mio amico Roger, sveglia efficacissima contro il sonno mattutino.



Il tramonto sul Canal Bianco

Villa del Palladio a Fratta Polesine

 Duomo di Ferrara


 Ferrara: statua di Savonarola (si, inveisce contro la pioggia)


Piove...

Dentro l'IBS di Ferrara, rapita da un testo interessantissimo

Rovigo: la Rotonda

Rovigo: torre

Rovigo, mostra sull'impressionismo a Palazzo Roverella

 Verona: l'arena

 Verona: scalinata del palazzo della regione, io e Roger


 Verona. Curiosa indicazione :)

 Verona: Giulietta

Verona: locanda

Poi finalmente: VENEZIA!